06 Settembre 2024
Appassionata riparte da Schumann. Dal 26 settembre riprendono i concerti della stagione 2024

Dopo la pausa estiva tornano i concerti di Appassionata con la seconda parte del programma 2024.

Il 26, 27 settembre e il 4 ottobre, l'associazione ospiterà in prima nazionale e in esclusiva per le Marche un ciclo di concerti dedicati alla musica da camera di Robert Schumann.

Il percorso nato da un'idea del Trio Hermes è concepito con l'intento di abbattere il muro generazionale tra artisti affermati e nuove leve, favorendo un dialogo musicale che si sviluppa sul palco e arriva al pubblico in modo innovativo. Appassionata, da sempre impegnata nel promuovere e dare spazio ai giovani talenti, ha accolto con entusiasmo questa iniziativa che rappresenta un'importante occasione per valorizzare e sostenere le nuove generazioni di musicisti.

 

Il Trio è già noto al pubblico maceratese. Le tre giovani musiciste - la violinista Ginevra Bassetti, violoncellista Francesca Giglio e la pianista Marianna Pulsoni hanno suonato nel 2023 all'Orto dei Pensatori nell'ambito della rassegna Musica con vista e hanno svolto a Macerata una residenza artistica che ha permesso loro di approfondire e raffinare il loro repertorio. l'ensemble, già affermato nel panorama musicale italiano, ha studiato sotto la guida di rinomati maestri come il Trio di Parma e Ivan Rabaglia. Ha ottenuto successi in concorsi nazionali e internazionali e si è esibito in importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero. Attualmente, il Trio Hermes è in residenza all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e ha in programma debutti in Giappone e America nel 2025.

 

A rendere ancora più speciale questo ciclo, vi saranno ospiti di grande prestigio. Alberto Miodini, pianista di fama internazionale e membro del Trio di Parma e il pianista Pierpaolo Maurizzi, esperto di musica da camera e fondatore del Trio Brahms, accompagneranno le giovani musiciste il 26 settembre mentre il violinista Cristiano Gualco e il violista Simone Gramaglia del Quartetto di Cremona, condivideranno il palcoscenico con il Trio il 4 ottobre al Teatro Lauro Rossi.

I musicologi/divulgatori Mauro Masiero, Valerio Sebastiani, e Luca Ciammarughi  arricchiranno le serate accompagnando il pubblico nella poetica schumaniana.

La struttura di ogni serata, divisa tra esecuzione musicale e divulgazione, mira a offrire al pubblico un'esperienza coinvolgente e arricchente. Attraverso la progressione cronologica dei brani scelti, si potrà osservare l'evoluzione stilistica e compositiva di Schumann, offrendo uno sguardo approfondito sul suo mondo musicale.

 

Il ciclo di tre concerti: Energie, Feuer, Leidenschaft

Ogni concerto si focalizza su un tema che rappresenta la poetica schumanniana:

 

Energie (26 settembre - Gran Sala Cesanelli - ore 21)

    • Presentato da Mauro Masiero.
    • Alberto Miodini e Pierpaolo Maurizzi, che si esibiranno con membri del Trio Hermes.
    • Programma  Il primo concerto esplora il dinamismo e la forza della musica da camera attraverso opere come Fünf Stücke im Volkston op.102 e Sonata per violino e pianoforte op.105.

 

Feuer (27 settembre Gran Sala Cesanelli - ore 21) 

          Presentato da Valerio Sebastiani.

    • Trio con pianoforte: La potenza del "fuoco" interiore di Schumann sarà espressa attraverso il Trio op.63 in Re minore. L’ensemble presenterà una delle composizioni più intime e drammatiche del compositore, ricca di tensioni e risoluzioni.

 

Leidenschaft (4 ottobre, Teatro Lauro Rossi - ore 21)

    • Presentato da Luca Ciammarughi
    • Quintetto con pianoforte: La passione sarà il tema centrale del terzo concerto, che vedrà il Quintetto op.44 come fulcro del programma. Gli ospiti, tra cui il violinista Cristiano Gualco e il violista Simone Gramaglia, si uniranno al Trio Hermes per un’esecuzione che promette emozioni forti e profondità espressiva.

 

 

Prossimi eventi
In programma