04 Novembre 2024
Il Triskeles Saxophone Quartet in Filarmonica domenica 17 novembre

Domenica 17 novembre alle 17,30 in Filaronica si esibirà il Triskeles Saxophone Quartet un quartetto formato da quattro sassofonisti siciliani di formazione classica. I quattro musicisti del TSQ, Nicola Mogavero, Marina Notaro, Michele Gerardi e Marco Ficarra sono specialisti nei quattro strumenti della famiglia e si sono perfezionati tra Italia, Francia e Svizzera in corsi e masterclass con i più grandi sassofonisti del mondo.Tra i progetti del Triskeles Saxophone Quartet si possono già annoverare numerose pagine di repertorio, brani originali e trascrizioni, così da dare vita a diversi programmi da concerto e performance artistiche. Un concerto imperdibile, in cui il Triskeles Saxophone Quartet ci sorprenderà con la sua maestria e la varietà del programma.

 

Ringraziamo Borgani Prof. Orfeo S.n.c di Orfeo Borgani & C. - Macerata per la collaborazione e il supporto

 

 

Programma musicale:

 

Jean-Baptiste Singelée – Premier quatuor Op.53: un'opera storica per quartetto di sassofoni, dove energia e lirismo si alternano, esaltando la versatilità dello strumento.

 

Giacomo Puccini / Michele Gerardi – Crisantemi: la famosa elegia di Puccini, trascritta per sassofoni, che esprime tutta la struggente malinconia del compositore con timbri caldi e profondi.

 

Giacomo Cuticchio – Zuffa infernale: una composiozione per quartetto di sassofoni e eseguita per la prima volta proprio dal Triskeles Saxophone Quartet a Matera nel 2023. 

 

Astor Piazzolla – Histoire du tango: Un omaggio al tango argentino, raccontato attraverso quattro epoche:

Bordel 1900: il tango delle origini, vivace e ribelle, che riecheggia nei bordelli di Buenos Aires.

Café 1930: un’atmosfera più intima e nostalgica, con melodie che evocano i caffè parigini degli anni Trenta.

Night Club 1960: un tango moderno e influenzato dal jazz, energico e sofisticato.

Concert d’aujourd’hui: una sintesi contemporanea che unisce passato e presente in un dialogo musicale in continua evoluzione.

 

Thierry Eschaich – Tango virtuoso: un brano che unisce la tradizione del tango a influenze moderne composto per quartetto di sassofoni.

 

Biglietti presso la Biglietteria dei Teatri - Piazza Mazzini 2 - Macerata apertura da  martedì a aabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Direttamente presso la sede del concerto a partire da un'ora prima dello spettacolo.

 

Prossimi eventi
In programma